FOLLOW

CONTACT

ADDRESS

+41 91 606 55 13

Via Fiume 4 Magliaso 6983

©2017 by Agorà Teatro. Proudly created with Wix.com

FORMAZIONE

“Non è il teatro che è necessario ma assolutamente qualcos’altro.
Superare le frontiere tra me e te: arrivare ad incontrarti per non perderti più tra la folla,
né tra le parole, né tra le dichiarazioni, né tra idee graziosamente precisate,
rinunciare alla paura e alla vergogna alle quali mi costringono i tuoi occhi…appena gli sono accessibile “tutto intero”.
Non nascondermi più, essere quello che sono. Almeno qualche minuto, dieci minuti, venti minuti, un’ora.
Trovare un luogo dove tale essere in comune sia possibile.”      

-Jerzy Grotowski-

PERCORSO FORMATIVO

Al centro del progetto teatrale c’è la ricerca dell’espressività, nella sua radice più profonda, in modo da consentire, a chi voglia cimentarsi in questo percorso, di scoprire sulla scena nuove risorse personali per migliorare la propria comunicazione e in generale il proprio rapporto con la vita di tutti i giorni.

IL TRAINING FISICO

Asse portante del nostro studio teatrale è il lavoro sulla propria fisicità. Il corpo diviene canale di indagine sul mondo, opportunità di relazione e strumento di espressione teatrale. Le lezioni settimanali vogliono riportare in luce le specifiche caratteristiche della sensorialità, in quanto essa è la lente, l’antenna tramite la quale ogni attore può entrare in relazione con gli altri e con lo spazio che sta attorno a noi. Solo tramite una ricerca profonda e curiosa sul training, la parola può acquisire vitalità, corpo e anima sulla scena.

CRESCITA

Nel percorso di crescita dell’Agorà Teatro è messa al centro l’esperienza dell’uomo, prima che dell’attore, l’opportunità cioè che il teatro offre a ognuno di noi per aprirsi sulla scena e nella vita. “Crescere con il teatro” è il motto che caratterizza la nostra formazione: il teatro in questo senso è un mezzo per arrivare ad altro, per andare oltre, per scoprire le proprie potenzialità, per sviluppare le competenze umane ed emotive e per superare quelle difficoltà – anche corporee – che spesso nella vita di tutti i giorni ci impediscono di essere più liberi.

LO STUDIO SULL'AUTORE

La proposta didattica dell’Agorà vuole, inoltre, permettere ai partecipanti di indagare il linguaggio teatrale partendo dallo studio diretto dei testi degli autori che hanno segnato la storia del teatro e che saranno oggetto di analisi dell’anno in corso. Questo studio, affiancato al lavoro di ricerca dell’attore sulla scena, permette un approccio più profondo e consapevole del lavoro teatrale.

L’INCONTRO CON L’AUTORE

Ogni livello si confronta con lo stesso autore teatrale: si formano una serie di piccoli sottogruppi, ognuno dei quali sceglie un testo su cui affrontare un progetto di messinscena.

GLI AUTORI STUDIATI

Michel De Ghelderode 
Friedrich Dürrenmatt
Anton Cechov
Eugène Ionesco
Luigi Pirandello
Tennessee Williams
Henrich Ibsen
Carlo Goldoni
Natalia Ginzburg

IL LAVORO DELL'ATTORE

Grandi drammaturghi, capaci di scrivere per il teatro ma soprattutto per gli attori, per le loro prove in scena; in questo modo gli allievi hanno occasione di scoprire sulla propria pelle le dinamiche della scena, la forza di un testo e di una battuta, l’importanza di una didascalia e di un’indicazione suggerita dall’autore.

SEMINARIO CON CLAUDIO ORLANDINI

L’Agorà Teatro organizza una volta all’anno (tra settembre e ottobre) un seminario condotto da Claudio Orlandini, rivolto a chi desidera avvicinarsi a un teatro che non sia esclusivamente rappresentativo, ma come mezzo per arrivare ad altro, per andare oltre, per scoprire le proprie potenzialità. Un’opportunità per sviluppare le competenze umane ed emotive e per superare quelle difficoltà, anche corporee, che spesso nella vita di tutti i giorni ci impediscono di essere più liberi.