
FORMAZIONE

IL TRAINING FISICO
Asse portante del nostro studio teatrale è il lavoro sulla propria fisicità. Marzio Paioni e Olimpia De Girolamo mettono a disposizione dei propri allievi la ricerca condotta in tanti anni di studio e di approfondimento sul teatro e le sue potenzialità.
Il corpo diviene canale di indagine sul mondo, sulle relazioni. Le lezioni settimanali vogliono riportare in luce le specifiche caratteristiche della sensorialità, in quanto essa è la lente, l’antenna tramite la quale ogni attore può entrare in relazione con gli altri e con lo spazio che lo circonda. Solo tramite una ricerca profonda e curiosa sul training, la parola può acquisire vitalità, corpo e anima sulla scena.
Nei seminari di approfondimento bimestrale che potranno essere condotti anche da esperti esterni, si potranno studiare temi di rilevanza inerenti il teatro.
Esperienza in scena
“Crescere con il teatro” è il motto che caratterizza la nostra formazione. Dal mese di marzo inizia uno studio individuale dedicato al lavoro in scena, un privilegio eccezionale per potersi studiare a fondo il testo e per metterne in scena l'essenza più profonda tramite una presenza fisica e vocale consapevole.

PERCORSO FORMATIVO
L'Agorà Teatro da venti anni mette al centro dell'esperienza formativa la persona e tutte le sue qualità espressive.L'opportunità che Marzio Paioni e Olimpia De Girolamo offrono ai propri allievi è quella di fare del teatro uno spazio di crescita e di evoluzione personale che sfocia in un progetto artistico di alto livello. Il percorso formativo è rivolto a bambini, adolescenti e adulti.

LO STUDIO SULL'AUTORE
La proposta didattica dell’Agorà vuole, inoltre, permettere ai partecipanti di indagare il linguaggio teatrale partendo dallo studio diretto dei testi degli autori che hanno segnato la storia del teatro e che saranno oggetto di analisi dell’anno in corso. Questo studio, affiancato al lavoro di ricerca dell’attore sulla scena, permette un approccio più profondo e consapevole del lavoro teatrale.
L’INCONTRO CON L’AUTORE
Ogni gruppo sperimenterà il lavoro di messa in scena, sia di gruppo sia individuale. Garantiamo uno studio serio e approfondito sulla scena e sul testo.
GLI AUTORI STUDIATI
Michel De Ghelderode
Friedrich Dürrenmatt
Anton Cechov
Eugène Ionesco
Luigi Pirandello
Tennessee Williams
Henrich Ibsen
Carlo Goldoni
Natalia Ginzburg
IL LAVORO DELL'ATTORE
Grandi drammaturghi, capaci di scrivere per il teatro ma soprattutto per gli attori, per le loro prove in scena; in questo modo gli allievi hanno occasione di scoprire sulla propria pelle le dinamiche della scena, la forza di un testo e di una battuta, l’importanza di una didascalia e di un’indicazione suggerita dall’autore.
SEMINARIO CON CLAUDIO ORLANDINI
L’Agorà Teatro organizza una volta all’anno (tra settembre e ottobre) un seminario condotto da Claudio Orlandini, rivolto a chi desidera avvicinarsi a un teatro che non sia esclusivamente rappresentativo, ma come mezzo per arrivare ad altro, per andare oltre, per scoprire le proprie potenzialità. Un’opportunità per sviluppare le competenze umane ed emotive e per superare quelle difficoltà, anche corporee, che spesso nella vita di tutti i giorni ci impediscono di essere più liberi.
