laboratorio per docenti
Per potenziare il valore dei contenuti che si intendono trasmettere, è necessario essere presenti completamente nel qui ed ora. Il teatro permette di approfondire tutte queste specificità e di metterle al servizio delle discipline scolastiche che si devono comunicare agli allievi. Potremo indagare a fondo in che modo un docente può rendere più efficaci le sue lezioni attraverso la pratica teatrale.
Obiettivo: Attraverso la didattica teatrale che rimette al centro il corpo e la sua funzione espressiva e comunicativa, i docenti potranno sperimentare come il teatro, le sue sfaccettature e le differenti tecniche espressive che un attore deve padroneggiare possano rendere le lezioni molto più efficaci.
Questo corso è un intervento che mira a valorizzare le due componenti fondamentali del patto educativo: insegnanti e allievi. Un’occasione importante per parlare di scuola che presenta un’idea di insegnamento, trovata dopo anni di ricerca e sperimentazione sul campo, tra cattedra e palco. Sicuramente un percorso possibile, su cui vale la pena riflettere.